L’outfit ideale per il colloquio di lavoro

Come vestirsi per il colloquio di lavoro, ovvero: l’abito fa il monaco?
In molti sostengono che questa espressione sia ormai datata. La realtà è che come ci vestiamo e come ci presentiamo raccontano molto di noi e danno conferma che la prima impressione ha un certo peso.
Niente paura e niente ansia, con questi suggerimenti capirai sicuramente come vestirti per questo appuntamento così importante.

A prescindere dal lavoro per il quale stai affrontando le selezioni, ci sono delle regole generali da rispettare nella scelta del look per il primo colloquio.


La scelta dei capi


Scegli capi della tua taglia, ben puliti e ben stirati. Può sembrare un suggerimento scontato, ma così non è. Risulta fondamentale presentarsi in ordine, dando la sensazione a chi avrai di fronte di esserti preparato, anche nella scelta e nella preparazione dell’outfit!
Sul nostro Journal troverai molti suggerimenti su come stirare e come piegare correttamente i pantaloni nell’armadio, per evitare pieghe antiestetiche e decisamente ancor più sconvenienti se sfoggiate durante un colloquio di lavoro.
Devi dimostrare che a quel posto ci tieni davvero!


Attenzione agli accessori


Un altro importante suggerimento è quello di non esagerare con gli accessori. Sciarpe, cappelli, guanti, cinture, borse, zaini… Potrebbero dare un’idea di disordine e, nella praticità, avresti forse difficoltà a capire dove poterli appoggiare durante l’incontro. Alleggerisci l’outfit e lascia la mente sgombra per poterti concentrare sulle domande di chi avrai di fronte.


Evita acquisti d’impulso


Il tuo modo di vestire racconta di te più di quanto tu possa pensare. Se sei un tipo che ama vestire in modo causal, non farti sopraffare dall’emozione e dalla tensione acquistando un completo elegante… Non ti sentiresti a tuo agio, non saresti tu e potresti apparire impacciato! Viceversa, se il tuo stile, anche nella quotidianità è raffinato, cerca di portare il tuo gusto personale ed elegante in sede di colloquio.


Per quale posizione ti candidi?


La scelta dell’outfit dipende anche dal tipo di posizione per la quale ti stai candidando. Se potenzialmente andrai a ricoprire un ruolo manageriale, evita accostamenti troppo casual e cerca un outfit che trasmetta autorevolezza.
Non deve essere necessariamente un completo; puoi anche scegliere un modello di pantaloni con la pince in un tessuto ricercato da abbinare ad una camicia in tinta unita e una giacca ton sur ton con i pantaloni: un look più informale del classico abito, ma molto curato e che comunica serietà.
Viceversa, se ti stai candidando per una posizione junior, non strafare: potresti dare l’impressione di volere di più di quello che la posizione lavorativa ti può dare. In questo caso scegli di indossare un modello di pantaloni chino e un maglione girocollo.
Un consiglio che ti può essere utile nella scelta dell’outfit perfetto è di guardare, o sul sito o sui profili social dell’azienda/ dello studio/ dell’ufficio, come si vestono i tuoi forse futuri colleghi!


Tinta unita e colori tenui


Sempre rimanendo su considerazioni generali, ti consigliamo di scegliere capi non troppo vistosi e in colori tenuti. Scegli colori pastello e vestiti in tinta unita. Non è bello quando il tuo interlocutore anziché ascoltare cosa hai da dire si sofferma a leggere le scritte sulla tua maglietta!


Le eccezioni


Tutte queste regole generali vengono meno se la posizione di lavoro per la quale ti stai candidando richiede creatività, estrosità, e magari un dichiarato gusto eccentrico nel vestire. In questo caso, mettici tanto della tua personalità e gioca con i colori. Ricorda, comunque, che se verrai preso dovrai mantenere lo stile con il quale ti sei presentato la prima volta: non strafare, dunque, sii sempre te stesso!