Camicia dentro o fuori?

La camicia, insieme ai pantaloni da uomo e alla cravatta, è per antonomasia il capo maschile. Ne esistono di tante tipologie e ognuna di queste può essere molto versatile.
Vediamo ora come indossarla e abbinarla per non commettere vistosi errori di stile.

La camicia: casual o elegante?

Erroneamente, nel pensiero comune, la camicia viene associata ad un modo di vestire solo elegante: un completo da cerimonia, sotto la giacca in un outfit formale.
In realtà la camicia maschile è immancabile anche nell’armadio di chi è solito adottare uno stile casual e sportivo.
La camicia sta perfettamente, infatti, sia sotto un blazer per creare un outfit elegante, che sotto un maglione girocollo, ottenendo un accostamento casual.

Nel periodo estivo la classica camicia di cotone in tinta unita può essere indossata morbida, leggermente sbottonata sul davanti e senza giacca. Se si vuole ottenere un effetto più vacanziero, ma al contempo curato, meglio sceglierla in tessuto di lino e con colletto alla coreana.

Le camicie in tinta unita sono ideali quando indossate sotto un completo o una giacca per creare un look elegante e formale. Evitate fantasie e colori appariscenti nei contesti lavorativi e preferite queste ultime per creare outfit da vestire nel tempo libero.


Dentro o fuori i pantaloni?

Quando mettere la camicia dentro e quando fuori i pantaloni? In questo caso la discriminante è l’effetto che si vuole ottenere.
Se devi partecipare ad un business meet importante certamente la camicia va portata dentro, magari sotto una giacca, quest’ultima abbinata ad un modello di pantaloni chino per creare un completo monochrome.

Anche nel caso tu voglia indossarla con dei jeans, quindi con un modello di pantaloni molto casual, ma in un contesto formale come può essere l’ufficio, la camicia va portata dentro.

Invece, nei momenti di relax e tempo libero puoi pensare di tenere la camicia fuori dai pantaloni. In inverno, per esempio, le camicie a quadri in flanella pesante sono molto stilose quando abbinate ad una paio di jeans. In estate, invece, è facile ottenere un outfit casual chic indossando camicie con colori chiari e da abbinare a pantaloni in misto lino con una vestibilità morbida.

Segui il journal lirecento per sfoggiare sempre il tuo stile migliore!