Come abbinare i pantaloni della tuta

Pantaloni della tuta: come abbinarli

I pantaloni della tuta sono i nostri fedelissimi alleati quando abbiamo la necessità di sentirci comodi e a nostro agio. Sono diventati indispensabili per chi, negli ultimi anni ha dovuto ricorrere allo smartworking, ma sono anche imprescindibili per chi vuole creare un outfit casual e per il tempo libero.

Non lasciatevi ingannare: casual non si significa trasandato. Anche un look composto partendo da un paio di pantaloni della tuta, o joggers, merita alcune attenzioni di stile.


Outfit in stile cozy con i pantaloni della tuta

La moda degli ultimi anni vuole uno stile cozy, cioè accogliente e morbido. I pantaloni sportivi diventano così ancor più caldi e confortevoli, senza sottolineare la figura di chi li indossa. Un paio di joggers di questa tipologia, ben costruiti, possono essere abbinati non solamente ad una felpa, magari dello stesso colore per ottenere un effetto monochrome, ma anche ad un maglioncino girocollo e, perché no, ad una giacca in pelle. In questo modo si può rendere più cool un outfit che altrimenti resterebbe pensato solo per il tempo libero.

I pantaloni della tuta vogliono sempre una sneakers: stringata, senza lacci, colorata o in un’unica nuance, purchè sportiva.
In alternativa, puoi osare con uno stivaletto in cuio, purché abbia una sfumatura casual.


Fate attenzione al logo e agli accessori


Anche se il mondo del fashion, sia maschile che femminile, negli ultimi anni sembra apprezzare un ritorno alla logo mania anni ‘90, vi consigliamo di scegliere joggers senza lettere o numeri troppo evidenti. Il rischio che si corre è quello di farli sembrare eccessivamente sportivi, facendo quindi fatica a slegarli al mondo dell’attività fisica.
Un jogger senza logo evidente, magari presente solo sulla cintura, possiede una linea e uno stile più pulito e vi permette di osare di più anche con gli accessori. Questo è un modo molto veloce per rendere più ricercato un outfit casual-cool: indossa una cuffia di lana in inverno oppure un cappello con visiera in estate, e non dimenticare degli occhiali da sole con lenti molto scure!


Ricercatezza: con i pantaloni in felpa? Si può


Nel pensiero comune i pantaloni della tuta sono da vestire a casa e nel tempo libero e spesso sono sinonimo di trasandatezza.
Per evitare di dare questo effetto al vostro look scegliete joggers che abbiano dettagli e caratteristiche particolari e studiati. In questo modo i pantaloni assumeranno un carattere sì casual, ma curato.
Per esempio, fate molta attenzione ai tessuti, alle cuciture, ai dettagli come tasche e coulisse in vita. Quanta più cura è stata messa in questi punti tanto meno il vostro capo sembrerà solo adatto al tempo libero.
Il modello Leisure di Lirecento punta proprio ad unire uno stile casual a linee più eleganti e adatte ad ogni occasione. Come? Riprendendo il disegno iconico dei pantaloni chino e abbinandolo al tessuto in felpa, impareggiabile in fatto di comodità. Più nello specifico, si tratta di una felpa tecnica, finita con stampa digitale, che replica la texture delle fibre tipiche della lana. In questo modo avrete un capo per tutti i giorni, versatile e comodo, capace di assecondare però anche i gusti di moda maschile più esigenti.
Questo tipo di pantaloni da tuta può essere abbinato non solamente alle felpe, ma anche ad un blazer in maglia di lana, accentuando così il lato più raffinato del capo.