Cintura: accessorio solo funzionale o anche prettamente estetico?

Come scegliere la giusta cintura per una determinata occasione?
Un consiglio su tutti, prima di parlarne in maniera più approfondita: non commettere l’errore di scegliere una sola cintura per qualsiasi tipo di outfit. Il look casual vuole una cintura sportiva, il mood elegante pretende una cintura di classe.


Fai spazio alle tue nuove cinture

Molto probabilmente anche tu che stai leggendo questo articolo avrai nell’armadio una o più cinture sgualcite, sfibrate o che ormai sono definitivamente fuori moda. Fai spazio e buttale via. Per avere un outfit curato ogni giorno il primo trucco è avere un guardaroba in ordine.

Ora che ti sei liberato di cinture obsolete da abbinare ai tuoi pantaloni puoi dedicarti alla scelta delle prossime.
Accompagnare sia l’abbigliamento casual che quello formale con un accessorio ha sempre il suo perché: lo completa e gli dona carattere. Ma ci sono dei casi in cui la cintura è soprattutto funzionale…


Cintura: accessorio funzionale


Eccezione fatta per gli autentici amanti del “su misura”, è raro che un uomo abbia tutti i pantaloni realizzati dal sarto. Per questo motivo, pur acquistando la taglia corretta, potresti aver bisogno della cintura per aggiustare il giro vita.
Dunque questo accessorio diventa qui fondamentale: non c’è niente di più brutto che vedere un uomo aggiustarsi continuamente i pantaloni!


La cintura per l’outfit casual


Sta a te scegliere, in base alla tua personalità e al tuo modo di vestire, se, indossando un look casual, preferisci usarla come complemento o come elemento caratterizzante. Nel primo caso dovrai scegliere una cintura sobria, di un colore neutro e di un materiale non ricercato, che scompare nell’outfit.
Vediamo un esempio. Se il look è composto da un pantalone Cinquetasche in denim scuro e una tshirt bianca in cotone pesante, la cintura da abbinare potrebbe essere una in pelle liscia marrone scuro o in corda intrecciata.

Quando vuoi richiamare l’attenzione su questo accessorio, devi optare per colori più appariscenti o lavorazioni fantasiose. Ricorda di non eccedere mai, in ogni caso, e che la cintura richiama l’attenzione proprio sul punto vita: non verranno perdonati perciò i chiletti di troppo!

La cintura per l'outfit elegante


Nel caso in cui si vesta un abito da cerimonia o un modello di pantaloni elegante, come per esempio i modelli di Lirecento con la pince, è bene che la cintura faccia parte dell’outfit.
In questi casi occorre osservare alcune semplici regole.

Scegli cinture non troppo appariscenti e sottili: l’altezza non deve superare in 3,5 cm. La fibbia deve essere fine e il materiale dovrebbe essere un metallo lucido o spazzolato. L’ideale, per chi si veste tutti i giorni in modo formale, sarebbe averne una di colore nero, marrone e blu da abbinare ai diversi pantaloni e abiti.

In questo caso la cintura ha sia una funzione estetica - produce sempre un effetto elegante quando si abbina alla scarpa! - che funzionale, in quanto aggiusta alla perfezione il punto vita evitando pieghe che in un outfit elegante si notano di più che in uno casual,

Un’altra regola importante da rispettare è la misura. Le cinture di una categoria alta possono essere regolabili o comunque sono disponibili in diverse taglie: quando indossate dovrebbero sempre chiudersi nel terzo foro.