Come appendere i pantaloni nell’armadio

Avere un armadio ben ordinato è la base per un outfit sempre curato. Il rischio che si corre riponendo in maniera disordinata i vestiti è quello di indossare ogni giorno gli stessi indumenti, e spesso stropicciati.


Anche i pantaloni devono avere uno spazio pensato per loro ed è importante scegliere come appenderli o piegarli. Ci sono diverse tecniche, e la discriminante principale è lo spazio che abbiamo a disposizione: certamente, appendere i pantaloni in un’ampia cabina armadio è diverso che riporli in un piccolo guardaroba.

A chi ha la possibilità di organizzare i propri indumenti in uno spazio grande consigliamo di munirsi di molte grucce. Per i pantaloni ce ne sono di diverse tipologie.

Per esempio, ci sono le grucce in cui i pantaloni vengono appesi piegati a metà e quelle in cui vengono fermati con una sorta di pinza all’altezza dell’orlo.

Non ne esiste una migliore dell’altra in senso assoluto: alcune infatti sono più adatte ad un modello o a un tessuto.

Jeans e pantaloni sportivi

I più facili da riporre nell’armadio sono i jeans, i cinquetasche e i pantaloni sportivi perché non si stropicciano e non si corre il rischio che mantengano pieghe vistose.

I jeans possono essere sia piegati, sia arrotolati che appesi con le grucce.

Piegare i jeans per riporli nel cassetto è molto facile. Stendete i jeans sul letto, o comunque su un piano orizzontale, fate combaciare le due gambe, quindi piegateli due o tre volte, a seconda della dimensione del vostro cassetto o del vostro ripiano. 

Se invece preferite tenere nell’armadio i jeans arrotolati, occupando così meno spazio, la procedura è simile nella parte iniziale, ricordandovi che dopo aver fatto combaciare le gambe dovrete arrotolarli.

I jeans possono anche essere appesi, con entrambe le tipologie di grucce sopra citate. Questa è la tecnica preferita dai più in quanto l’armadio risulta così più ordinato e agevola la ricerca.

Ultimo consiglio: suddivideteli in base alla grammatura, così sarà più veloce scegliere quello più adatto in base alla stagione e alla temperatura.


Piegare i pantaloni sportivi, quindi in un tessuto morbido come la felpa, è altrettanto semplice. Consigliamo, questi, di piegarli e riporli in un cassetto o su un ripiano all’interno del guardaroba o della cabina armadio: questo modello di pantaloni è quello che indossiamo quando vogliamo sentirci comodi, a casa e fuori, e perciò deve essere sempre a portata di mano.

Chino e pantaloni eleganti

I chino e i pantaloni eleganti devono essere appesi all’interno dell’armadio con l’aiuto delle grucce, per evitare che si formino pieghe che restano anche una volta indossati. 

I pantaloni che vengono stirati con la riga frontale, devono essere piegati rispettando la piega. I pantaloni senza riga invece si piegano dalla linea del cavallo, facendo attenzione a far ben combaciare le gambe, e si appendono alla gruccia. 

Importante: ricordate sempre di abbottonare i pantaloni, prima di appenderli, in modo che la parte destra e sinistra combacino dalla vita fino all’orlo, dando una visione d’insieme molto ordinata.

Per finire, un ultimo consiglio: se avete più spazio a disposizione per l’appenderia e meno ripiani per riporre gli indumenti, potete ricorrere a uno o più organizer a livelli in tessuto, da appendere insieme agli indumenti.

Leggi anche "Come stirare i pantaloni"