Cos’è la pince sul pantalone?

Pince deriva dal verbo francese pincer: pizzicare, stringere.
Le pinces sono infatti pieghe, realizzate con una cucitura interna, per modellare un capo d’abbigliamento. Possono essere doppie, per una sfumatura ancora più ricercata, o singole, che garantiscono la giusta ampiezza per una impareggiabile sensazione di comfort.
Lirecento propone quattro modelli di pantaloni con una sola pince: due per la primavera-estate e due per le stagioni più fredde, rispettivamente con diverse grammature e tessuti.

Pinces: Stile e morbidezza

Le pinces sono molto usate nei pantaloni da uomo perché conferiscono al capo una vestibilità morbida e comoda. Le pieghe assicurano quel poco di tessuto in più sulla parte alta del pantalone, utile per provare una sensazione di comfort.
Un’altro aspetto interessante da sottolineare che riguarda i pantaloni con le pinces è che possiedono un carattere grintoso ed elegante. Chi li indossa sembra acquisire immediatamente uno stile raffinato e “d’altri tempi”.

Il ritorno dei pantaloni con le pinces

Lo stile di pantaloni da uomo più contemporaneo ci ha abituato a linee dritte e fit abbastanza asciutti. Le pinces invece stanno tornando e sono gli uomini stessi a sceglierle e richiederle perché aggiungono quel pizzico di personalità in più ad ogni outfit. Un ritorno al passato, insomma: i pantaloni originariamente sono infatti nati con pinces e tasche perché funzionali al mondo del lavoro manuale. Solo in un secondo momento sono stati adottati dagli ambienti più eleganti ed è lì che l’immaginario collettivo torna ogni qualvolta vediamo un uomo di classe vestito con un pantalone con le pinces.

Pantaloni con o senza pinces

I pantaloni senza pinces sono entrati nel guardaroba maschile non prima della metà del ‘900. Sono adatti a figure maschili snelle e proporzionate e certamente posseggono un carattere più casual e versatile. Può sembrare più difficile del previsto abituarsi ora ad uno stile più morbido, ma la verità è che il pantalone con le pinces è indispensabile nell’armadio di ogni uomo, tra i capi eleganti da indossare in ufficio e per appuntamenti formali. Questi modelli lasciano tuttavia spazio al divertimento nella scelta degli abbinamenti: accostati, per esempio, ad un maglione in lana pesante con il collo alto li si può trasformare in pantaloni per il tempo libero, per un pranzo domenicale in campagna o una passeggiata autunnale con gli amici.