Come lavare i pantaloni di velluto
Quante volte vi siete bloccati appena prima di acquistare un capo perché avete pensato “se si sporca, come lo lavo?”. É il caso dei vestiti in velluto, considerati molto delicati.
Con questa tipologia di tessuto, liscio o a coste, si confezionano solitamente pantaloni e giacche e la loro cura spesso può spaventare.
In realtà, con pochi e semplici accorgimenti, che si possono mettere in pratica anche dentro le mura domestica senza dover ricorrere all’aiuto professionisti, il lavaggio e lo stiro diventano un gioco da ragazzi!
Come lavare i pantaloni di velluto in lavatrice
I pantaloni di velluto andrebbero lavati periodicamente e con cura, per rinvigorire il tessuto. Notoriamente, è un tessuto molto delicato ed è facile che si logori nella zona dell’interno coscia e sulla parte posteriore, che viene a contatto con superfici varie.
Per scongiurare il problema del deterioramento consigliamo di inserire in lavatrice i pantaloni al rovescio e di utilizzare prodotti e detersivi specifici per capi delicati, meglio ancora se per la lana. Scegliete il programma per lana o capi delicati e portate la temperatura ad un massimo di 30 gradi. Il velluto non ama la centrifuga: stendete i vostri pantaloni di velluto ancora bagnati all’ombra, possibilmente in un ambiente ventilato. Fate molta attenzione a non esporre i pantaloni lavati ai raggi solari, potrebbero scolorire il tessuto!
Lavate i capi in velluto sempre da soli: lo sfregamento con vestiti di altri materiali o con texture particolari potrebbe procurare danni irreparabili, sgualcendo, opacizzando o addirittura bucando il tessuto in velluto.
Se siete soliti aggiungere ai lavaggi in lavatrice dell’ammorbidente, per i pantaloni in velluto non ci sono controindicazioni. Solamente, usatene una piccola dose perché già il detersivo per i capi delicati o per la lana ha un potere addolcente sulle fibre.
Come stirare i pantaloni in velluto
I pantaloni in tessuto di velluto solitamente non vengono stirati, per evitare che rimangano degli aloni lucidi sul capo.
Se, tuttavia, avete la necessità, vi consigliamo di farlo con i pantaloni al rovescio, oppure posizionando un pezzo di stoffa di cotone bianco tra il ferro e il pantalone, e impostando il ferro da stiro sull’opzione lana/delicati.
Un’altra modalità che vi mette al riparo dal rischio di ottenere quelle antiestetiche macchie lucide è stirarli in verticale. Appendeteli per il lungo, con l’orlo in alto, quindi vaporizzate con il ferro da stiro il capo, facendo attenzione a mantenere una distanza di qualche centimetro.
Ora che conoscete tutti i segreti per lavare i pantaloni in velluto senza rovinarli, probabilmente vorrete sapere come riporli correttamente nell'armadio.
Leggi il nostro articolo su "come appendere i pantaloni nell'armadio".