La versatilità della scarpa in pelle

Le scarpe in pelle da uomo sono da sempre sinonimo di eleganza maschile. Conservano il fascino dell’artigianalità, del fatto a mano, mentre il profumo della pelle riporta alla memoria la seduzione dei colori autunnali e invernali.
Se una volta la scarpa in pelle era quella da indossare in una giornata di festa o in occasione di un evento particolarmente elegante, oggi questo accessorio è visto ugualmente nella quotidianità, accompagnato anche ad un outfit non necessariamente raffinato. Per questo si è arrivati a definire la scarpa in pelle un accessorio sia elegante che molto versatile.

La calzatura in pelle per un look elegante

La calzatura in pelle più elegante e che meglio si adatta ad un look formale e ricercato, come può essere un abito maschile, è quella con la suola liscia.
Senza addentrarci in considerazioni troppo tecniche, basti sapere che queste ultime sono quelle solitamente più raffinate, spesso realizzate a mano e capaci di esaltare un outfit molto distinto.
Il contro di questa variante di calzature è, molto spesso, la mancanza di comfort: le prime volte che vengono calzate possono infatti risultare molto rigide. Un consiglio: avete comprato un paio di scarpe in pelle da uomo da indossare per un matrimonio o un particolare evento? Preparatevi al grande giorno mettendole prima in casa, poi durante una passeggiata veloce: la pelle è un materiale vivo che si adatta velocemente.

…e per un look informale

La calzatura in pelle più versatile e che si presta perfettamente per completare anche outfit più informali è quella con la suola più spessa, in gomma o altro materiale, magari con un leggero carrarmato.
In questo caso sarà molto divertente giocare con il concetto di eleganza, creando accostamenti che strizzano l’occhio alla sportività.

Consigli di stile

Per un look informale affidatatevi alle scarpe in pelle marroni, in camoscio o lisce, con o senza coda di rondine, e con la suola spessa: perfette da indossare sotto un pantalone in denim o un modello chino. Cerca tra i jeans da uomo Cinquetasche di lirecento la sfumatura che meglio si abbina alla tua scarpa in pelle marrone.

Oppure, per rimanere sempre nel terreno dell’informalità studiata e curata pensate per esempio a questo abbinamento: scarpa in pelle marrone, un pantalone modello Chino maschile color beige e una camicia a quadri con taglio slim.

I modelli Cinquetasche e Chino hanno in comune con la scarpa in pelle la caratteristica della versatilità. Risolvono un gran numero di outfit e perciò sono pezzi immancabili nell’armadio di ogni uomo.

Se ora ti stai chiedendo cosa sono i pantaloni chino uomo, leggi questo articolo e non avranno più segreti per te!