Parti per un viaggio con la gabardina

Quando viaggiamo non sappiamo mai bene come vestirci.
Ci confrontiamo con i nostri amici, con i colleghi o con il partner prima di partire: “ma tu, come ti vesti per il volo? Cos’hai messo in valigia”?

Le tre caratteristiche
A prescindere che sia un viaggio di lavoro o di piacere, tieni a mente le tre caratteristiche che i capi che indosserai devono avere: comodità, versatilità e capacità di adeguarsi al tuo stile personale.

Comodità perché spesso capita di dover camminare un po’, stare seduti più di quanto si vorrebbe in una posizione anche scomoda, passare dal freddo dell’aria condizionata in volo, al caldo afoso una volta scesi dall’aereo. E in ogni situazione vogliamo sentirci a nostro agio.
Versatilità perché sicuramente si prevede di passare da una situazione all’altra, da un ambiente elegante ad un’occasione più casual, senza avere il tempo di cambiarsi e senza voler, prima di partire, spostare tutto il proprio guardaroba nel bagaglio a mano.
Stile personale perché… Ok la praticità, ma non vogliamo rinunciare al tocco di gusto, all’outfit curato, a farci un po’ notare per come siamo vestiti bene.

La gabardina

Il tessuto in gabardina riassume tutte queste caratteristiche e ne aggiunge altre, sempre apprezzabili nella vita di tutti i giorni, ma soprattutto durante una trasferta di lavoro o un weekend di piacere.
Qualche tecnicismo: questo tessuto lo si trova spesso in cotone, più raramente in fibre di lana. É molto compatto, ma leggermente elasticizzato, e lo si riconosce perché caratterizzato da una sottile rigatura diagonale.

Pantaloni in gabardina

I modelli di pantaloni realizzati con questo tessuto risultano dunque resistenti alle pieghe - ideali per essere messi in valigia - e all’usura. Inoltre, il gabardine è relativamente impermeabile: una leggera pioggia non sarà un problema se indosserai pantaloni in gabardina. La piccola percentuale di elastan sempre presente li definisce come capi molto comodi, da indossare anche per ore e ore senza fastidi.
Non è raro che i sarti scelgano di confezionare gli abiti maschili scegliendo proprio la gabardine, per tutte le particolarità che abbiamo visto, e per il suo carattere deciso, elegante e mai banale. Ma attenzione, con un paio di sneakers e un accessorio sportivo come un cappello con visiera, i chino in gabardine diventano degli alleati di stile impareggiabili in una situazione casual. Metti in valigia un solo pantalone per creare un’infinità di outfit e non farti mai trovare impreparato dagli imprevisti del viaggio.